Come ogni anno ecco svelato il nuovo colore 2019: Living Coral (16-1546) una sfumatura calda di arancio tendente al pesca.
Lo annuncia il Pantone Color Institute, una tradizione che prosegue da oltre venti anni e che ormai influenza la moda, l’arte e il design.
Gli esperti di Pantone spiegano che Living Coral «rappresenta la …vita moderna… continuamente attorno a noi nel mondo reale e insieme vivacemente presente sui social media» un colore che «incoraggia a fare le cose con uno spirito leggero. Living Coral simboleggia il nostro innato bisogno di ottimismo e la ricerca di gioia, rappresenta il nostro desiderio di giocosità».
Possiamo definirlo come un inno ad essere felici, colore caldo, vivace che trasmette spensieratezza, ottimismo, leggerezza.
Uno degli elementi centrali della scelta di questo colore è la natura.
Proprio in questo momento delicato per l’ambiente, dove i cambiamenti climatici attaccano le barriere coralline cancellando i loro arcobaleni, è importante tutelarle ed è proprio questo il punto centrale della scelta del team Pantone.
Pensate alle barriere coralline, forniscono riparo e sostentamento alla vita marina ma tutti noi le osserviamo scomparire e questo è veramente un danno. Ecco, allora, l’inno alla vita di Pantone, un inno a tutte le specie che trovano casa nella barriera, un inno ai colori del tramonto, un inno che parla di umanità per dar vita e gioia a tutti i luoghi a cui teniamo.
Living Coral sarà protagonista delle sfilate dell’alta moda, cosi come del design. Lo troveremo nei complementi, nei tessuti, nei tappeti ed abbinato a materiali come legno e vetro. Lo troveremo accostato a colori come il bianco puro, grigio tenue, il blu, il viola.
Siamo solo all’inizio del 2019, ci rivediamo presto con tutte le novità sulle tendenze design su:
https://www.zoppiniprogetti.it/category/nuove-tendenze/