Cosa ci riserva il mondo dell’interior design per l’anno 2020? Siamo tutti curiosi di conoscere colori e forme di tendenza nel 2020.
Il nostro viaggio è appena iniziato e subito siamo colpiti dai colori e dalle sensazioni vivaci della Natura che rivedremo in tutte le sue espressioni nei tessuti per l’arredo e nelle forme del design. Ritroveremo anche il legno, grande protagonista per complementi, ma anche per pavimenti e rivestimenti; i suoi colori e le sue imperfezioni riscalderanno il nostro living con arredi decisamente personalizzati.
Nel 2020 vedremo interno caratterizzati dal contrasto tra l’effetto naturale e quello “lusso”. Materiali naturali, accessori artigianali e linee semplici troveranno un loro spazio insieme a finiture dall’effetto raffinato in metallo, bronzo, rame ed oro. Vedremo mobili sempre più vistosi, credenze e madie coloratissime, texturizzate, materiche e di forte carattere. Vedremo forme delle sedute sempre più morbide, arrotondate e organiche con assenza di spigoli netti e tagli vivi. Ritroveremo colori caldi e in tonalità scure: diverse varietà di rosso, verde e blu profondo. I metalli avranno un ruolo attivo nella decorazione con il forte utilizzo del ferro verniciato che verrà reinterpretato in chiave moderna per una rivisitazione dello stile industrial.
Forse l’aspetto che più ci stupirà sarà l’accostamento di tessuti, oggetti, colori e suggestioni diversi mixati in un unico ambiente. Le pareti del futuro saranno semplici nel design, ma realizzate con più materiali all’interno di uno stesso arredo. Quindi struttura in legno, ante in vetro laccato, pelle, metallo, specchio, tutto in un unico mobile.
Poltrona da sola, in coppia o vicino al divano? Ecco cosa vedremo nel 2020
Una bella poltrona può, da sola, modificare in modo sostanziale l’aspetto di una zona giorno.
La poltrona è l’ imbottito che maggiormente nel corso degli anni ha stimolato la fantasia di designer e aziende, che l’hanno declinata in forme uniche e originali, nei materiali e nei colori più inaspettati.
Oggi la poltrona non segue più schemi rigidi, ma è un elemento “libero” quasi ad “effetto sorpresa”. La sua essenza è e diventerà sempre più solitaria, con forme, colori e tessuti sempre più distinti dal salotto, tinte non consuete che regalano grande personalità.
I tavolini
Superato ormai da tempo il concetto di un unico tavolino nel salotto, vedremo sempre più tavolini in diverse forme, dimensioni, altezze e colorazioni, magari accostati in posizioni decentrate per risultati inaspettati.
Con esili barre in metallo verniciato, ripiani in legno, marmo o pietra, rettangolari con angoli arrotondati, oppure circolari, possono essere accostati a qualunque tipologia di divano perché sono essenziali e puliti. Il tavolino nel 2020 diventa sempre più comodo, facile da spostare, senza intralciare lo spazio e sempre più a ridosso del divano.
I pouf
La zona giorno tornerà ad essere piena e ricca di elementi decorativi. Tra i complementi d’arredo, rivedremo protagonisti i pouf, elementi versatili e facili da inserire nell’arredamento. Ingombrano poco, sono colorati e piacevoli, e hanno molteplici funzioni. Comodi come poggiatutto o come sedute, decorano l’ambiente con la loro forma essenziale e rendono più accogliente qualunque spazio libero, con un ingombro minimo. Li ritroveremo in varie forme e dimensioni, rotondi, cubici, quadrati, con fantasie geometriche o in tinte forti.
Panchette imbottite
Le panchette imbottite sono un omaggio ai momenti d’attesa, a quei frammenti di vita sospesi tra due luoghi. Oggetto di cui si ha memoria da sempre come deposito temporaneo di oggetti e indumenti, ci ricorda scene domestiche ambientate in disimpegni o nei corridoi in prossimità dei telefoni di una volta. Poco ingombranti, calibrate nelle misure, spesso facili da spostare, queste sedute stanno diventando sempre di più veri e propri pezzi di design che ritroveremo nel 2020.
Tappeti
Trasformano con un solo tocco un intero ambiente, rendendolo subito più caldo, accogliente e personale. Un elemento del soggiorno irrinunciabile con forme sempre più geometriche, con forti combinazioni di colori originali e materiali diversi, assemblati e sovrapposti. Le tendenze 2020 ci anticipano tappeti dalle forme rotonde e che avranno un ruolo importante, usati come quadri appesi alle pareti.
Librerie e contenitori
Le librerie, i contenitori e gli armadi torneranno ad essere di grande formato a tutta altezza fino al soffitto per arredare gli ambienti e per separarli. Le forme richiameranno il minimalismo, dunque linee semplici, con elementi sospesi che renderanno scenografica l’abitazione.
Pareti attrezzate
Materiali diversi verranno mescolati e utilizzati per realizzare pareti attrezzate in maniera creativa e sorprendente. La parete del soggiorno diventerà sempre più un luogo di espressione. La carta da parati verrà scelta come rivestimento ma anche e soprattutto per decorare le pareti, dove trionferanno disegni dal carattere artistico, dai colori forti e rimandi alla natura.